la situazione è seria, e da solo non vai da nessuna parte

Il nostro sistema economico è traballante, il sistema sociale è frammentato e il sistema ecologico rischia il degrado irreversibile: il nostro impegno è portare un contributo di idee e progetti per il miglioramento.

E' noto a tutti che per realizzare qualcosa di importante servono tre cose: una buona idea, le persone giuste e soldi. Ma, come diceva qualcuno, se ci sono le prime due, i soldi non sono un problema.

Le lettere dell'acronimo S.L.O.W. racchiudono i principi su cui si basa il paradigma dello SLOW BUSINESS:

Sostenibilità: Implementare modelli di business sostenibili che integrano aspetti economici, sociali e ambientali.

Lavoro: Promuovere una cultura del lavoro sicuro, flessibile e gratificante, valorizzando il capitale umano.

Obiettivi: Scegliere le proprie priorità per raggiungere risultati concreti in termini di performance ambientale e responsabilità sociale

Welfare: Offrire servizi di welfare aziendale innovativi e personalizzati, che favoriscano la conciliazione vita-lavoro e il benessere dei dipendenti.

Leggendo le biografie di personaggi che hanno raggiunto risultati straordinari è impressionante notare come spessissimo il fattore determinante sia stato “avere lavorato con le persone giuste”.

Anche quando la visione fosse stata concepita da una sola mente geniale, capace di fervida e lungimirante immaginazione, nella pratica i risultati sono stati resi possibili dal sinergico incontro di soggetti coordinati e orientati verso uno scopo comune.

Chiamatela collaborazione, cooperazione, interazione o con quali altri termini facciano di volta in volta al caso. Ma alla base ci sta sempre e comunque una parola chiave: RELAZIONE.

Per sommare fra loro le competenze, le conoscenze, le informazioni necessarie per progettare, realizzare, costruire e in generale intraprendere e sviluppare attività economiche, non basta che coloro che le detengano entrino in contatto fra loro.

E' anche necessario che si creino le condizioni idonee al che lo scambio avvenga in modo efficace, efficiente, produttivo: le condizioni generate dalle buone relazioni.

Le buone relazioni vanno a loro volta generate e - ecco il punto – generare buone relazioni richiede tempo, e un atteggiamento necessariamente slow.

Ecco perchè abbiamo fondato l'Associazione: per migliorare rallentando i nostri risultati e la qualità della nostra vita, con e attraverso gli altri.

e TU?

Fai la tua scelta