I QUADRIFOGLI NON SI TROVANO: SI CERCANO.

Sono passati più o meno dieci anni da quando la mia (allora) adorata bambina, mentre ci trovavamo in uno splendido parco vicino a casa, se ne uscì con una sortita che al momento mi spiazzò: “papà, mi trovi un quadrifoglio?”
Al momento risposi balbettando una frase tipo: “ma... Silvia, per trovare un quadrifoglio bisogna avere fortuna... ehm, cioè, sai...”
Ma quando tua figlia di otto anni ti guarda con i suoi occhioni blu, qualsiasi cosa ti chieda, tu DEVI accontentarla.
E allora dissi fra me: beh, in fondo che cosa è un quadrifoglio? nient'altro che una anomalia genetica, come la mosca bianca o la pecora nera: si tratta semplicemente di un trifoglio con quattro foglie. E allora, statisticamente in questa distesa erbosa certamente da una parte o dall'altra si anniderà questo oggetto del desiderio della mia creatura.

Mi misi dunque di buona lena alla ricerca del quadrifoglio, e chino sul prato, passo dopo passo, sguardo aguzzo e mente concentrata ecco che, taaaaaaac! Me lo vidi davanti: bello, grande, perfino sorridente, sembrava non aspettasse altro che di essere colto.
Lo presi con delicatezza e lo porsi con orgoglio di papà nella manina paffuta, ricevendo come premio un sorriso raggiante.

Oggi Silvia è una bella ragazza che ha ricevuto da suo padre decine di quadrifogli, e ne ha trovati a sua volta altrettanti. Siamo diventati cercatori di quadrifogli, che regaliamo ai nostri cari e ai nostri amici, che generalmente commentano: “Grazie! Che fortuna...”
Noi però sappiamo che la fortuna non c'entra.
Ci è anche capitato, cercando quadrifogli, di trovare coccinelle, sassolini dalla forma originale, e altre curiosità che ci sarebbero sfuggite se non avessimo posto attenzione.

Quale è l'insegnamento che abbiamo avuto dalla nostra esperienza?
Che, trasferendo questo atteggiamento nei rapporti con le persone, nella scuola, nel lavoro, negli affari, si possono trovare quadrifogli ovunque: basta cercare con attenzione.
Una informazione preziosa, un contatto importante, una occasione interessante possono capitare per caso, ma se vuoi ottenere ciò che ti interessa la via più diretta è mettersi d'impegno e ben focalizzati.
Mia figlia sostiene che quando si trova in un prato e invita qualche suo amico a cercare quadrifogli con lei riceve le reazioni più svariate: chi si cimenta, chi è scettico, chi non ha voglia, chi si distrae, chi si annoia, chi molla dopo un pò e chi infine trionfante solleva la mano impugnando il suo piccolo trofeo.

E tu? Hai mai provato a cercare un quadrifoglio?
Concludo con una informazione di tipo statistico: nella mia ormai decennale esperienza, mediamente il ritrovamento di un quadrifoglio richiede, in un prato di media densità, 15-20 minuti di attenta ricerca.
Buona fortuna. Anzi, no... buona ricerca!

Slow Song: CELENTANO: L'ALBERO DI 30 piani
https://www.youtube.com/watch?v=CbuIRX8fkl4



Per saperne di più
https://www.associazioneslowbusiness.it/ci-trovi-qui/contatti

Autore dell'articolo:
arch. Massimo Calabria

fondatore e amministratore soc. CREA srl
www.sistemacrea.com

fondatore e presidente ass.ne SLOW BUSINESS
www.associazioneslowbusiness.it

autore del MANIFESTO DELLO SLOW BUSINESS
https://www.associazioneslowbusiness.it/manifesto-dello-slow-business

linkedin
https://www.linkedin.com/in/m-calabria-presidente-ass-slow-business/


#slowbusiness
#risultati
#fortuna
#business
#businessdalvoltoumano
#relazioni
#relazioniprofessionali
#relazionidiqualità