LO SLOW BUSINESS SECONDO ME

Credo che il concetto di “sostenibilità” nel business sia da considerarsi innanzitutto nel senso della sostenibilità di ritmi, dei tempi e delle pratiche quotidiane del lavoro che devono tornare ad essere a misura d'uomo, pena il rischio di cedimenti fisici, psicologici e morali con conseguenze che possono arrivare a essere irreparabili.

Credo che una idea di “business dal volto umano debba focalizzarsi sulla costante attenzione a RISULTATI, QUALITA' DELLA VITA, EVOLUZIONE.

Credo che una società per essere più equa e giusta debba concentrarsi sulla valorizzazione delle qualità, dei talenti, delle caratteristiche uniche e irripetibili di ogni essere umano, e nel dare a ciascuno la possibilità di impiegare al meglio le sue potenzialità per avviarsi e mantenersi su un percorso di crescita e miglioramento continuo.

Questo percorso può svolgersi mediante lo scambio di supporto e di solidarietà con altri esseri umani, accomunati dai medesimi valori e orientati alla stessa visione.
Questo percorso può e deve portare al raggiungimento della propria emancipazione sia materiale che spirituale.

L'emancipazione materiale si può ottenere unicamente con il raggiungimento della propria indipendenza economica, che consiste semplicemente nell'essere in grado di provvedere dignitosamente a se stessi.
Solo una persona economicamente indipendente è in grado di poter scegliere cosa fare, con chi farlo, quando farlo, come farlo.

Solo chi è economicamente indipendente è veramente in grado di iniziare ad aiutare gli altri, e di condividere ciò che ha ottenuto con il suo prossimo, avviando così un percorso di elevazione spirituale che si può svolgere nella serenità e nella prosperità, a beneficio dell'intera collettività.

La creazione di valore economico può costituire una possibilità di evoluzione positiva, a condizione che non rimanga un processo fine a se stesso, ma sia orientato a una visone per cui è possibile considerare il miglioramento generale come somma dei singoli miglioramenti individuali, e che il benessere materiale possa costituire una base su cui appoggiare l’ambizione a valori superiori.

Nessuno può bastare a se stesso. Questo semplice concetto è stato per secoli alla base delle comunità sulle quali si è fondata la crescita e il superamento delle cicliche crisi che hanno riguardato le vicende umane.
Oggi il termine Comunità è sostituito da “Community”, e alle Community territoriali si aggiungono quelle virtuali, ma il valore di partecipare a un gruppo di pari sano, etico, fondato su solidi valori condivisi e orientati a un funzionamento generatore di benessere diffuso rimane inestimabile.

La vera solidarietà si fonda su una autentica e genuina propensione alla condivisione, nella consapevolezza che questa genera uno scambio in cui ciascuno mette a disposizione ciò di cui dispone, e ottiene ciò di cui necessita.

Ecco dunque il messaggio forte e importante che si pone come idea guida del paradigma dello SLOW BUSINESS: il lavoro di una persona deve rappresentare uno dei mezzi attraverso i quali questa persona si eleva e si auto-realizza, mediante la valorizzazione del tesoro interiore costituito dalla combinazione di corpo, mente e cuore di ciascuno di noi.

Agire nel contesto di relazioni e Comunità virtuose offre straordinari vantaggi a tutti i livelli: ciascuno possa cogliere ogni opportunità di aggregazione, per evolversi nella condivisione e nell'incontro con gli altri.

Slow Song: E' UN MONDO DIFFICILE

PER SAPERNE DI PIU'